PANCHINA LETTERARIA

20 giugno 2021
Una panchina letteraria in ricordo di Massimo | Nunzia Nucci

La pacatezza, la sobrietà, la gentilezza, l’educazione che ti hanno sempre contraddistinto, mi rende difficile, difficile dire alla nostra comunità che non ci sei più, che sei andato via. Rimarrà sempre in noi il ricordo indelebile delle mattine in cui insieme ad Enzo passeggiavi nel campo sportivo o lungo le strade di Sant’Angelo, oppure quando al pomeriggio vi vedevamo seduti sulle scale di casa, con Enzo che strimpellava due note. Ricordo quando smontando il presepe giù alla fonte ci hai offerto il tuo aiuto per ricomporlo con criterio e precisione. Contavo di farlo insieme, dopo l’estate. Invece oggi ci lasci così, senza parole e voli via, con la stessa silenziosità che ti ha sempre contraddistinto.

Ciao Massimo!

In ricordo di Massimo l’Amministrazione Comunale dedicherà alla sua memoria una panchina letteraria, con una citazione che sarà tratta da uno dei suoi libri e verrà apposta in piazza nei pressi di via Roma, sotto la rosa gialla, nel luogo in cui Massimo era solito sedere per riflettere e pensare al suo prossimo e nuovo racconto.

Nunzia Nucci, sindaco di Sant’Angelo del Pesco

“L’Amministrazione comunale ha fatto realizzare la panchina letteraria dedicata a Massimo Schisano nel secondo anniversario della sua morte, posizionandola il 30 maggio 2023 al posto della panchina sulla quale Massimo era solito sedersi a leggere e a scrivere i suoi libri”.

 

BIBLIOCABINA

23 Maggio 2022
Sant’Angelo del Pesco intitola a Massimo Schisano uno scaffale della “bibliocabina”

Sant’Angelo del Pesco ha lavorato per mantenere viva la memoria dello scrittore Massimo Schisano, ad un anno dalla morte. “Abbiamo voluto ricordarlo dedicandogli lo stesso gesto di affetto e riconoscenza che la città di Napoli e la biblioteca “Annalisa Durante” hanno voluto riservargli: gli abbiamo dedicato uno scaffale nella nostra bibliocabina che, insieme a lui, abbiamo inaugurato ben 4 anni fa. – hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale – Abbiamo posizionato, inoltre, una panchina sotto il pergolato di rose ove era solito riflettere nelle ore pomeridiane. Abbiamo dedicato a lui piacevoli ricordi alla presenza dei suoi familiari e dei suoi amici.”

TARGA CON QR CODE

19 Maggio 2023
Gli amici del liceo posizionano una targa sulla tomba di Massimo

Una targa con un QR Code che indirizza al presente sito internet per far conoscere Massimo Schisano anche a chi non lo ha conosciuto. E’ questo l’obiettivo che si sono posti i compagni del liceo che il 19 maggio si sono recati al cimitero dove riposa l’amico Massimo, apponendo la targa sulla sua tomba, insieme ai familiari e ad una rappresentanza di amici napoletani e cittadini di Sant’Angelo del Pesco. Insieme alla targa, i compagni del liceo hanno omaggiato Massimo della sciarpa del Napoli, che sicuramente avrebbe indossato per partecipare alla festa del terzo scudetto.